Festival dei Piccoli

EVVIVA IL CONFLITTO!





Se non c’è conflitto, non c’è storia!
Se manca il conflitto, anche il drago e il cavaliere diventano noiosi, gli applausi si addormentano, nessuno impara a dire “scusa” o “perdono”.
Nella società di oggi, spesso sentiamo il bisogno di proteggere le bambine e i bambini da tutto ciò che appare difficile, doloroso o “scomodo”. Tra questi elementi, il conflitto è forse uno dei più evitati. Lo silenziamo nelle nostre relazioni, lo edulcoriamo nelle storie, lo rimuoviamo persino dal gioco. E così facendo rischiamo di privare i più piccoli di uno strumento fondamentale per crescere: la capacità di affrontare e comprendere la complessità.
Proteggendoli dal conflitto, li esponiamo a un altro rischio: crescono senza strumenti per leggerlo, affrontarlo, trasformarlo. E quando i primi veri ostacoli arrivano, li trovano impreparati.
Dobbiamo piuttosto accompagnarli nell’imparare a stare con il conflitto, con intelligenza, coraggio e immaginazione. Perché solo chi sa attraversare i propri conflitti può davvero diventare protagonista della propria storia.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL


LA BIGLIETTERIA è ONLINE!

Finalmente i biglietti del Festival dei Piccoli si possono acquistare online!

Nelle pagine dedicate ad ogni singolo spettacolo del Festival potete trovare il link per l’acquisto dei biglietti e la scelta dei posti!
La biglietteria “dal vivo” sarà aperta un’ora prima dall’inizio spettacolo presso la Sala
Filarmonica o il Teatro Zandonai come da programma.

BIGLIETTERIA ONLINE


FUORI FESTIVAL!

Un’edizione piena di novità! Seguite la pagina del Fuori Festival per tante altre attività da fare con i vostri bambini e bambine e non solo! Ecco qualche anticipazione:
In Fuori Festival trovate il programma del Festival tradotto in diverse lingue! Un’iniziativa pensata per le comunità straniere della nostra città! The Children’s Festival program in your language!

In Fuori Festival troverete il programma delle rappresentazioni scolastiche rivolte alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025/2026 presso il Teatro Zandonai.
La scuola va a Teatro!
Le prenotazioni per le repliche scolastiche saranno aperte alle scuole l’1 Ottobre 2025 fino esaurimento posti presso la mail
info@elementareteatro.it

In Fuori Festival troverete le informazioni della 6° Edizione della
Tavola Rotonda sulla Narrazione Infantile dedicata al mondo della scuola.

In Fuori Festival vedrete l’elenco dei premi della nostra
Lotteria dei Piccoli! Quest’anno grandi premi con il coinvolgimento delle realtà della nostra città e non solo!

FUORI FESTIVAL







Il nostro Festival nasce nelle montagne, nella valle del Leno, nel 2014 con un altro nome, obiettivi e tipologia di utenti.
Si chiamava “Rassegna Teatro in Valle”, progetto nato nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate. Coinvolgendo inizialmente il Comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione.
Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.

Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19. Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, è stato gratuito.
La
Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, è andata in scena dal vivo dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, (registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out), e si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” è stato possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che hanno raggiunto il pubblico direttamente nelle loro case arrivando a circa 400 visualizzazioni.

Dal 2020 il programma ospita l’evento
Tavola Rotonda sulla narrazione infantile: un appuntamento creativo e residenziale per artisti, operatori culturali e sociali, pedagoghi, editori, librai, insegnanti, psicologi, mediatori in genere che gravitano attorno al mondo dei bambini. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto per costruire un progetto culturale migliore per i nostri figli.

Dal 2021 La Rassegna di Teatro in Valle diventa il
Festival dei Piccoli, riscontrando soldout per quasi tutti gli appuntamenti anche nell’edizione 2021.

Dal 2022 il Festival dei Piccoli si svolge anche presso il Teatro Zandonai di Rovereto grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto.

Direzione artistica
Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e Ufficio Stampa Arianna Mosca
Accoglienza compagnie e Biglietteria Elisabetta Pisetti, Paola Manconi, Grazia Butano, Valentina Buccio
Progetto Grafico Ilaria Bassoli








Edizioni: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014







Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: