"Potere all'immaginazione"


Elementare Teatro è stata fondata nel 2012 da Federico Vivaldi, attore roveretano e Carolina De La Calle Casanova, drammaturga e regista spagnola. A seguito, si inserisce nel collettivo per la comunicazione e la progettazione, Arianna Mosca.

Compagnia di teatro professionista, si occupa di produzione, formazione e programmazione presso il territorio trentino e nazionale.
L’indagine poetica di Elementare è caratterizzata dalle scritture di testi originali, la centralità dell’attore nel lavoro creativo e il dialogo diretto con il pubblico per attraversare il presente moderno.

"Il Teatro è una scuola di lacrime e di risa, una tribuna libera dalla quale si possono difendere morali vecchie o equivoche, così come si possono portare alla luce, mediante esempi viventi, le leggi eterne del cuore e dei sentimenti umani"
Federico Garcìa Lorca

Elementare Teatro ha ideato e realizzato finora: “La Luna sull’uomo” in co-produzione con la Fondazione Caritro; “sFortunato Depero" in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con Il MART di Rovereto, Coordinamento Teatrale Trentino e la Comunità di Vallagarina (in tournèe dalla stagione 2016/2017); “Invisibili generazioni” sulla mobilità dei giovani trentini all’estero commissionata dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino (in tournèe dalla stagione 2017/2018) e “Humana”, spettacolo distopico sul diritto alla cura in una società futura non tanto lontano da noi.
Lo spettacolo Humana ha debuttato prima del lockdown Covid e riprenderà il tour nella stagione 2022/2023.

Oltre alle produzioni teatrali, Elementare è coinvolta in diversi progetti sul territorioin collaborazione con altre realtà teatrali, le scuole del territorio, operatori culturali e associazioni locali per la realizzazione di percorsi artistici e sociali.
In questo modo Elementare riesce ad entrare nella Scuola portando spettacoli, laboratori di formazione ad hoc per i più piccoli nelle scuole materne della propria città di residenza e non solo. Ad esempio, i progetti rivolti ai teenagers come “INSIDEOUT” in cui sono coinvolti 4 Licei Superiori di Rovereto e più di 80 studenti per la costruzione di una compagnia dei giovani stabile nel tempo, crea occasioni uniche per lavorare assieme e al servizio della comunità.

Dal 2018 Elementare è socio AGIS.
Dal 2019 fa parte della piattaforma SONAR, il digitale al servizio del teatro contemporaneo.
Dal 2020 la compagnia è stata inserita all’interno del date base del teatro ragazzi nazionale Caravanserraglio.
Parte dello staff di Elementare è diventato socio di Assitej Italia dal 2020 e come compagnia abbiamo sottoscritto il Manifesto Palchi Aperti.

Recentemente Elementare Teatro ha aperto una sede operativa a Rovereto. Uno studio, a volte un ufficio dove si fanno tre riunioni online in contemporanea, un luogo creativo e multitasking in condivisione con l’illustratrice (non solo) e amica Michela Nanut. Se non fosse per lei il nostro teatro e il nostro fare quotidiano sarebbero meno inclusivi.

  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo





Carolina De La Calle Casanova
, regista e drammaturga diplomata alla Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha creato progetti decennali come la compagnia babygang di Milano o il Progetto Teatro Popolare grazie al Premio Nuove Sensibilità dell'ETI. Tra le sue più strette e continuative collaborazioni ha fatto e fa l'autrice e/o regista per il capocomico Paolo Rossi. Ha collaborato con diversi artisti e Teatri in Italia, ultimo lo Stabile di Bolzano per la produzione Moliere on the Road o la Compagnia TrentoSpettacoli per il Progetto Viaggio a Spoon River. Curiosa e trasversale, ha appena iniziato un percorso di studio nella Scuola Holden di Torino sulla narrativa infantile. Ha pubblicato “La Commedia è finita!” Per Eleuthera edizioni e “Una Stella di meno” nell’introduzione al libro Pompeo di Andrea Pazienza per la Fandango. Insegna recitazione e drammaturgia presso diverse Scuole, di recente trasferita in Trentino.

Federico Vivaldi, attore Roveretano, tornato in Italia dopo un percorso di studi e lavoro all’estero, si è formato inizialmente presso la Scuola Internazionale Jaques Lecoq e successivamente presso la compagnia danese Odin Teatret. Di recente ha collaborato con Teatro Stabile di Bolzano per le produzioni della compagnia regionale e con London Film School e Fifilm Production in produzioni cinematografiche.










Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: