Festival dei Piccoli

Potere all’immaginazione!
Mai come quest’anno crediamo in questa magica frase che speriamo diventi un augurio per tutti voi di felicità, creatività e partecipazione.





IMMAGINAZIONE.

Particolare forma di pensiero, che non segue regole fisse né legami logici, ma si presenta come riproduzione ed elaborazione libera del contenuto di un’esperienza sensoriale, legata a un determinato stato affettivo e, spesso, orientata attorno a un tema fisso.
Non pensate anche voi che abbiamo bisogno di immaginare cose nuove? Siamo consapevoli della stanchezza fisica ed emotiva che dilaga in tutti noi, ma (c’è sempre un ma), non è tempo di fermarsi e dormire. E’ tempo di fare le cose che ci fanno stare bene, condividerle con gli altri, scoprire strade nuove fuori dalla mappa ordinaria, indossare vestiti e ruoli diversi e provare a correre, saltare, ballare e volare.

Immaginate, immaginate, immaginate. Tutti i mondi che volete. Come fanno i bambini. Siamo certi che poi, nella realtà, pezzettini di quei mondi resteranno e sarà tutto molto, ma molto più bello.
Buon viaggio a tutti e che l’immaginazione sia con voi.

Grande novità di quest’anno: il nostro Festival arriva al Teatro Zandonai! Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Rovereto due spettacoli del programma si svolgeranno presso il gioiello di Rovereto.
All’interno del programma troverete Le Nid, uno spettacolo rivolto davvero ai più piccoli 1+ e C’era una svolta, spettacolo rivolto ai bambini 8+. In questa edizione accogliamo età di riferimento diverse da altri anni per non lasciare fuori nessuno!
Non potete perdervi il nostro consueto appuntamento con la Tavola Rotonda sulla narrazione infantile: un momento di confronto e creazione non solo per gli esperti del settore, ma soprattutto per voi genitori. Aiutateci a costruire un futuro progetto culturale migliore per i nostri figli!
Infine, da quest’anno ci sarà un piccolo biglietto da pagare all’ingresso. Il Festival dei Piccoli inizia ad essere grande! Un piccolo contributo che siamo certi condividerete con noi!

→ PROGRAMMA DEL FESTIVAL ←


Costi e prenotazioni:
Biglietto Sala Filarmonica 3€
Biglietto Teatro Zandonai 5€
Ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda

La prevendita dei biglietti sarà aperta dalle ore 16 in Teatro.
Per lo spettacolo Avventure in città presso la Sala Filarmonica alle ore 11 a.m, i biglietti saranno acquistabili dalle ore 10 a.m.
Si ricorda che i bambini sotto i 3 anni con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore.


NOVITA’! Sul nostro sito trovate anche il programma didattico rivolto a bambini e adulti! Su questo link trovate tutte le info necessarie! Cosa aspetti?






"La rassegna Teatro in Valle è un progetto che nasce nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate. Coinvolgendo inizialmente il solo comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione. Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.

Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19. Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, è stato gratuito.
La Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, è andata in scena dal vivo dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, (registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out), e si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” è stato possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che hanno raggiunto il pubblico direttamente nelle loro case arrivando a circa 400 visualizzazioni.

Dal 2020 il programma ospita l’evento Tavola Rotonda sulla narrazione infantile: un appuntamento creativo e residenziale per artisti, operatori culturali e sociali, pedagoghi, editori, librai, insegnanti, psicologi, mediatori in genere che gravitano attorno al mondo dei bambini. L’obbiettivo è quello di creare un’occasione di confronto per costruire un progetto culturale migliore per i nostri figli.

Dal 2021 La Rassegna di Teatro in Valle diventa il Festival dei Piccoli, la prima rassegna per famiglie e bambini in trentino riscontrando soldout per quasi tutti gli appuntamenti anche nell’edizione 2021.
Dal 2022 il Festival dei Piccoli si svolge anche presso il Teatro Zandonai di Rovereto grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto.

Direzione artistica
Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e promozione Arianna Mosca
Grafica Ilaria Bassoli
Logistica Sara Gazzini

Edizioni: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014







Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: