Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
Non per forza la principessa o la strega, oppure il cavaliere o il dragone cattivo. Scegliete di essere - se possiamo darvi uno stimolo - il fagiolo, la mela avvelenata, lo specchio magico, le orecchie d’asino, il cesto con il cibo per la nonna, la paglia e il legno che volano dopo un potente soffio mannaro, uno dei giochi del paese dei balocchi, oppure gli stivali o la polverina magica della fata. Al pari dei protagonisti più famosi incontriamo gli oggetti chiave senza cui le favole non sarebbero più le stesse, anzi, non esisterebbero proprio!
Questi oggetti hanno creato in noi un patrimonio comune che ci unisce al di là dell’età, luogo di nascita, appartenenza economica, sociale o religiosa: una bacchetta magica sarà magica in mano a chiunque.
E’ ovvio.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.
ATTENZIONE MAESTRE: LA SCUOLA VA A TEATRO!
NOVITA’ DEL FESTIVAL!
Vi segnaliamo che quest’anno abbiamo organizzato una rappresentazione scolastica all’interno del programma rivolto alle classi della Scuola Materna e Scuola Elementare. Porteremo i vostri bambini al Teatro Zandonai di Rovereto per un magico incontro d’amicizia.
Informazioni e prenotazioni
→ PROGRAMMA DEL FESTIVAL ←
BIGLIETTERIA:
Biglietto Unico 5€.
Ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa.
Si ricorda che i bambini sotto i 3 anni con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore.
Non è possibile prenotare tramite mail e online.
La biglietteria sarà aperta dalle ore 16 presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai secondo programma.
Volete assicurarvi il vostro biglietto per gli spettacoli senza rimanere fuori?
Fate la Tessera del Festival e prendete i biglietti in anticipo!
La tessera del Festival
Prevendita biglietti:
Ogni giorno di spettacolo presso la biglietteria della Sala Filarmonica o Teatro Zandonai secondo programma del Festival. La biglietteria è aperta un'ora prima dall'inizio dello spettacolo.
Oppure vieni a trovarci il giovedì 24 ottobre 2024 in occasione delle prime lezioni del Corso di Teatro per bambini Bandus allo SmartLab di Rovereto.
LA LOTTERIA DEI PICCOLI E' TORNATA!
Per questa seconda edizione della lotteria, Elementare Teatro ha coinvolto diverse realtà del territorio al fine di proporvi bellissimi premi e esperienze da fare insieme con i vostri bambini.
I biglietti della lotteria li trovate in biglietteria e presto in alcuni negozi di Rovereto!
Ecco a voi la lista dei premi:
1. N°1 Abbonamento completo all'edizione 2025 Festival dei Piccoli.
2. N°1 Ritratto Illustrato realizzato ad hoc da Michela Nanut.
3. N°1 Voucher 20€ offerto dalla Libreria PiccoloBlu di Rovereto.
4. N°1 Museum Pass lascia passare per musei e castelli del Trentino dall'APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo
5. N°1 Lezione gratuita di introduzione alle arti circensi offerta da Oppetelà, scuola di circo.
6. N°1 lezione gratuita di Bandus teatro per bambini (fascia 3-6 o 7-12) con Elementare Teatro.
7. N° 1 N°1 lezione gratuita di Bandus teatro per bambini (fascia 0-2) con Elementare Teatro. NEWS!
8. N°1 Merenda Aperitivo per 1 famiglia offerta dal Centro Giovani SmartLab di Rovereto.
I premi 9 e 10 saranno sorteggiati esclusivamente tra il pubblico presente in sala il giorno dell'estrazione 08/12/2024 presso la Sala Filarmonica di Rovereto.
Seguici e scopri quali saranno!
MESSAGGIO PER GLI INSEGNANTI, MAESTRE, DIRIGENTI E COORDINATORI DELLE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI
TAVOLA ROTONDA - UNA FAVOLA CHIAMATA SCUOLA
La 5° edizione della Tavola Rotonda sarà dedicata alle maestre, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e coordinatori della Scuola dell’Infanzia.
La Tavola Rotonda ha ottenuto il riconoscimento ai fini del diritto/dovere di assolvimento dell'obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
Una giornata di formazione per i principali mediatori educativi dei bambini con relatori ed esperti del settore al fine di ascoltare e accogliere le necessità, richieste e idee che possono nascere per tessere una nuova trama tra Teatro e Scuola.
Prenotazioni fino esaurimento posti https://bit.ly/3zhaGoE
La storia del Festival.
Il nostro Festival nasce nelle montagne, nella valle del Leno, nel 2014 con un altro nome, obiettivi e tipologia di utenti.
Si chiamava “Rassegna Teatro in Valle”, progetto nato nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate. Coinvolgendo inizialmente il Comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione.
Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.
Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19. Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, è stato gratuito.
La Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, è andata in scena dal vivo dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, (registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out), e si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” è stato possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che hanno raggiunto il pubblico direttamente nelle loro case arrivando a circa 400 visualizzazioni.
Dal 2020 il programma ospita l’evento Tavola Rotonda sulla narrazione infantile: un appuntamento creativo e residenziale per artisti, operatori culturali e sociali, pedagoghi, editori, librai, insegnanti, psicologi, mediatori in genere che gravitano attorno al mondo dei bambini. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto per costruire un progetto culturale migliore per i nostri figli.
Dal 2021 La Rassegna di Teatro in Valle diventa il Festival dei Piccoli, riscontrando soldout per quasi tutti gli appuntamenti anche nell’edizione 2021.
Dal 2022 il Festival dei Piccoli si svolge anche presso il Teatro Zandonai di Rovereto grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto.
Direzione artistica Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e promozione Arianna Mosca
Grafica Ilaria Bassoli
Logistica Sara Gazzini
Edizioni: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014