3°edizione - Il viaggio di una storia
Le politiche culturali della distribuzione e circuitazione
Sabato 12 novembre dalle 9 alle 18
Sala Kennedy/Urban Center, corso Rosmini 58, Rovereto
Quale viaggio fa una storia?
Per la 3° edizione della tavola rotonda vogliamo concentrare le nostre energie per capire le dinamiche e i metodi di circuitazione degli spettacoli per bambini sia nel nostro territorio trentino che sul panorama nazionale. Come sono cambiate le politiche di circuitazione dopo il Covid? Quali sono le “cattive” abitudini da abbandonare? Come si possono attivare collaborazioni più eccelse e innovative tra operatori culturali e altri mediatori?
A seguito del successo delle prime edizioni della Tavola Rotonda sulla narrazione infantile, Elementare conferma questo singolare e innovativo appuntamento aprendo le porte del dialogo anche ai genitori. La prima giornata di lavoro sarà dedicata al confronto tra diversi esperti del settore teatrale e non solo. Editori, librai, pedagoghi, insegnanti, politici, amministratori saranno chiamati in causa per dare il loro contributo: una comunità attiva per capire come raccontare ai piccoli il mondo che ci circonda.
Il viaggio di una storia - L’obbiettivo della Tavola Rotonda sulla narrazione infantile è quella d’immaginare progetti diversi e alternativi di politiche culturali della distribuzione e circuitazione degli spettacoli teatrali nel settore del teatro ragazzi.
Interverranno al mattino: • “La Narrazione infantile e il Teatro” da Marco Dallari, docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività.
• Giovanna Palmieri, operatrice culturale e consulente artistica teatro ragazzi/e e scuole per il Coordinamento Teatrale Trentino.
• “Per una visione eco-sistemica di sviluppo del Teatro Ragazzi” da Linda Eroli, presidente di Assitej Italia - sezione italiana dell'associazione mondiale di teatro per l’infanzia.
Nel pomeriggio daremo avvio alle presentazioni delle compagnie, artisti e interlocutori interessati. A seguito cercheremo di analizzare le buoni prassi odierne e quelle che ci piacerebbe mettere in atto insieme.
Dopo diverse richieste in questa edizione daremo spazio alle compagnie, agli artisti, ai mediatori culturali di fare una breve presentazione e scambiarsi il proprio materiale.
Non un momento di vendita, bensì di aggiornamento e scoperta dell'altro.
Chi può partecipare? Tutti! Il futuro progetto culturale dei nostri bambini lo puoi costruire anche tu! Nelle precedenti edizioni mamme, papà, spettatori o insegnanti ci hanno chiesto se potevano partecipare alla Tavola Rotonda: certo! Non solo artisti, compagnie o mediatori culturali hanno accesso alla Tavola Rotonda. Elementare apre la porta a tutti coloro che abbiano voglia di immaginare assieme a noi.