
COMPAGNIA INSIDE | OUT, Foto di Elisa Vettori
INSIDE OUT è un percorso di formazione teatrale e di avvio al lavoro nato come progetto nelle scuole dall’anno scolastico 2019 in collaborazione e sostenuto da Fondazione Caritro, il Comune di Rovereto, il Liceo Artistico Depero, Liceo Antonio Rosmini, Liceo F. Filzi e Istituto Tecnico Superiore Don Milani di Rovereto.
Ideato, progettato e realizzato da Elementare Teatro, l’obbiettivo è di offrire agli studenti un’esperienza laboratoriale, creativa e di conforto culturale e sociale.
Come funziona?
Gli studenti delle superiori incontrano i docenti di Elementare Teatro attraverso specifici laboratori in cui avvicinarsi alle diverse discipline artistiche e tecniche del teatro. A seguito viene costituita una vera e propria compagnia teatrale dove gli studenti scelgono il proprio ruolo e maestranza.
Un progetto Inclusivo! Teatro non è solo recitare e tutti possiamo farne parte. Gli allievi possono far parte della squadra degli attori, registi, scrittori, scenografi, costumisti, trucco e parrucco, grafici, tecnici del suono e video…ecc.
L’obbiettivo finale del percorso formativo è la costruzione di uno spettacolo teatrale, dalla scrittura del copione, distribuzione delle parti, prove e allestimento tecnico fino al debutto presso il Teatro Zandonai di Rovereto.
Gli studenti attraverso la formazione e Learning to do, costruiscono e progettano il proprio spettacolo.
A seguito le nostre edizioni del progetto!
Lo staff di Elementare Teatro ha svolto laboratori di Teatro per più di 450 studenti di 4 Licei Superiori di Rovereto durante i mesi di Ottobre e Novembre 2022. Gli Istituti coinvolti sono stati: Liceo Artistico Depero, Liceo A. Rosmini, Liceo F. Filzi e l'Istituto Tecnico Superiore Don Milani.
La compagnia teatrale under 18 per l'edizione 2022/2023 del Progetto di formazione InsideOut è composta da più di 100 studenti tra gli allievi delle precedenti edizioni che hanno voluto continuare il percorso teatrale e i nuovi studenti in arrivo.
Press review: IlT (4 febbraio 2023) / L'Adige (4 febbraio 2023)

Siamo pronti per il saggio teatrale di quest’anno!
Destinazione Inferno è il titolo dello spettacolo di questa edizione del progetto InsideOut. Liberamente ispirato all’inferno di Dante Alighieri, gli studenti hanno voluto prendere spunto dal famoso viaggio di Dante e Virgilio per raccontare la loro personale e creativa versione dell’inferno oggi.
Una compagnia teatrale composta da circa 100 studenti divisi tra attori, scrittori, scenografi, tecnici video e audio, grafici, costumisti, truccatori provenienti da 4 Licei Superiori diversi di Rovereto.
Vuoi prenotare il tuo posto? Manda una mail a info@elementareteatro.it indicando nome e cognome e numero di posti.
Le repliche del mattino (ore 9.30 e ore 11.30) sono aperte alle scuole superiori di Rovereto, mentre la replica serale (20.30) è aperta alla cittadinanza.
Segna in agenda!
11 maggio 2023 ore 9.30 e ore 11.30 aperto alle scuole superiori.
11 maggio 2023 presso il Teatro Zandonai ore 20.30 aperto alla cittadinanza.

Manifesto Chiodo Fisso di Ilma Nurkic, Liceo Artistico Depero
Chiodo Fisso è lo spettacolo che gli studenti del Liceo Depero, Liceo A. Rosmini e Istituto Superiore Don Milani di Rovereto hanno costruito insieme ai docenti di Elementare Teatro.
Durante la fase di reclutamento e laboratori teatrali nelle scuole, i docenti di Elementare Teatro hanno incontrato più di 250 studenti. La compagnia teatrale under 18 ha radunato 80 studenti che hanno ideato e realizzato lo spettacolo Chiodo Fisso che ha debuttato il 12 maggio al Teatro Zandonai di Rovereto con doppia replica (scolastica e serale) riscontrando il sol out di pubblico.
Numeri importanti per questa edizione del progetto, giacché nonostante le conseguenze della pandemia (DAD, quarantene, 3° e 4° ondata Covid, contingenza numerica durante le prove e allestimento), il gruppo di studenti è riuscito a portare a termine la realizzazione dello spettacolo.
Guarda qui quanto ci siamo divertiti:
Video Chiodo Fisso, presentazione progetto INSIDE | OUT
Video Chiodo Fisso, trailer
Foto di Elisa Vettori

Nel dicembre 2019 siamo partiti con il Progetto INSIDE | OUT! Ed è andato in scena lo spettacolo SHHHHH Fate Silenzio! Scritto, diretto e interpretato da più di 50 ragazzi. All’inizio del 2020 abbiamo fatto i primi incontri per la creazione di un nuovo spettacolo e l’inserimento di altri ragazzi nel gruppo. Poi ci siamo dovuti fermare causa Pandemia Covid… Tuttavia è stato bellissimo!