Progetti sul territorio

OPEN | CLOSED

Racconta il tuo lockdown tra teatro e cinema







Progetto di formazione alternativa ideato da Elementare Teatro
in collaborazione con SmartLab di Rovereto, Associazione Murialdo, Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Rovereto nell'ambito del bando Strategie per una Rovereto Giovane 2.0.


Durante l’emergenza Covid siamo stati tutti chiusi in casa. La Fase 1 ha segnato un prima e un dopo nelle nostre abitudini. Quando poi è arrivata la Fase 2 con tutte le sue variazioni, la confusione è incrementata e la nostra vita ha cominciato, forse, a tornare come era prima.
Come raccontare questa esperienza? E’ stato solo un evento tragico? Quali sono state le scoperte? Quali le conferme? Forse durante il lockdown è nato un amore o una amicizia. Ora che tutto sembra prendere la velocità di prima, cosa mi rimane? Potrei descrivere ciò che mi è successo in un video di un minuto su TikTok?
Il progetto Open | Closed è un percorso di formazione teatrale e cinematografica che prende come oggetto d’indagine il modo in cui le persone più giovani hanno vissuto il periodo di Lockdown causa emergenza Covid e prevede la realizzazione di un documentario che raccolga le testimonianze dei partecipanti.
Rivolto prevalentemente a partecipanti dai 15 ai 35 anni per un massimo di 30/40 persone.
Ogni partecipante svolgerà una fase di formazione in cui saranno dati gli strumenti tecnici basici del teatro e del cinema che saranno usati per la realizzazione del documentario. A seguito ogni componente sarà invitato a raccontare la sua esperienza attraverso un video. Questo video può essere un intervista, una testimonianza, una canzone, un video TikTok, un video creativo dei luoghi che si avrebbe voluto frequentare ad esempio. Ogni partecipante deve sentirsi libero di poter raccontare la propria esperienza come crede al fine di creare un coro di voci, un memorandum collettivo.
Il docu-fiction finale sarà proiettato aperto al pubblico il
17 dicembre 2020, ore 20 presso lo SmartLab di Rovereto.

Iscrizioni fino a esaurimento posti e info presso: info@elementareteatro.it o tramite sms o whatsapp al numero 3470810647.

Calendario
incontri dal vivo dalle 14 alle 17 presso lo SmartLab di Rovereto

Open day - incontro di prova 10 Ottobre 2020

17 ottobre
24 ottobre
31 ottobre
7 novembre
14 novembre
A seguito si svolgeranno le registrazioni con i partecipanti

17 dicembre 2020, ore 20 presso lo SmartLab di Rovereto
Proiezione del Docu-Fiction prodotto con i partecipanti al progetto OPEN | CLOSED




Associazione Elementare

Sede legale:
Fraz. Valmorbia 55/56
38060 Vallarsa (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

Uffici presso:
Via Vicenza 12
38068 Rovereto (TN)
info@elementareteatro.it

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: