Festival dei Piccoli

Cambiamo nome, ma siamo sempre noi!





Finora ci avete conosciuti come Teatro in Valle ma da quest’anno ci incontrerete come
Festival dei Piccoli.
Un passaggio importante dove l’ottava edizione della nostra programmazione si conferma quale realtà di proposte teatrali professioniste trentine e nazionali rivolte al pubblico dei piccoli e le loro famiglie.

Nell’edizione dell’anno scorso la programmazione è stata bloccata a metà percorso e abbiamo portato online gli spettacoli che mancavano. Dopo la difficile riapertura dei teatri quest’estate, confidiamo che durante quest’autunno il nostro Festival possa incontrarvi dal vivo fino alla fine. Questo l’obbiettivo della nostra programmazione: regalare fantasia, speranza, amore, conforto e confronto. Il Festival è completamente gratuito per il pubblico! Troverete a fine spettacolo un cappello, una scatola dove potrete dare il vostro miglior contributo alle nostre attività.

Per motivi di sicurezza Covid, ancora per questa edizione, non potremmo offrire ai bambini e accompagnatori la merenda ma, speriamo di potervi regalare una domenica in famiglia diversa e divertente.

Gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Filarmonica di Rovereto presso Corso Rosmini n° 86, tranne la rappresentazione dello spettacolo sui tessuti “Legame indissolubile” che si terrà presso il Parco Amico Ora Colorio di Rovereto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Consigliata prenotazione via mail indicando nome e cognome di ogni partecipante e un numero di telefono di riferimento, scrivendo a
info@elementareteatro.it

Il programma degli spettacoli


NOVITA’! Sul nostro sito trovate anche il programma didattico rivolto a bambini e adulti! Corsi di teatro e corsi di scrittura creativa pensati per te! Su questo link trovate tutte le info necessarie! Cosa aspetti?






"La rassegna Teatro in Valle è un progetto che nasce nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate. Coinvolgendo inizialmente il solo comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione. Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.

Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19. Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, è stato gratuito.
La Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, è andata in scena dal vivo dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, (registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out), e si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” è stato possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che hanno raggiunto il pubblico direttamente nelle loro case arrivando a circa 400 visualizzazioni.

Dal 2021 La Rassegna di Teatro in Valle diventa il Festival dei Piccoli, la prima rassegna per famiglie e bambini in trentino.


Direzione artistica
Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e promozione Arianna Mosca
Grafica Ilaria Bassoli
Logistica Sara Gazzini

Edizioni: 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014







Associazione Elementare

Sede legale:
Fraz. Valmorbia 55/56
38060 Vallarsa (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

Uffici presso:
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: