Festival dei Piccoli

DESIDERARE NOI.





Mamma, papà quand’è che diventerò grande?
Quando i semi del soffione del Dente di Leone fioriranno di nuovo e soffierai al vento il tuo desiderio. Oppure quando lancerai una piccola moneta di rame nella fontana di un vecchio centro storico. Crescerai ancora un pò quando una stella cometa passerà in cielo e tu avrai avuto la fortuna di beccarla in tempo prima che abbia esaurito il suo potente viaggio di fuoco. Ricordati sempre di chiudere gli occhi quando spegnerai le candeline al tuo compleanno.

E in quei momenti diventerò grande?
Sì, perché i desideri sono come le vitamine.

L’edizione 2023 del Festival dei Piccoli ha la pretesa di essere la stanza dei vostri desideri. Un luogo, un programma ricco di incontri, un menù di storie diverse per poter provocare il vostro magico soffio.
Desiderare noi. Dove il “noi” siamo tutti, anche coloro che non conosciamo ancora.
Siamo certi che desiderare rende più responsabili le persone giacché quando si esprime un desiderio si prende un impegno, si pensa più in là, ci si espone agli altri. Però, quanto è bello e necessario desiderare!
Abbiate il coraggio di desiderare.
Desideratevi sempre.

→ PROGRAMMA DEL FESTIVAL ←

Biglietteria
Biglietto Unico 5€.
Ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa.
Si ricorda che i bambini sotto i 3 anni con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore.

Non è possibile prenotare tramite mail e online. La biglietteria sarà aperta dalle ore 16 presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai secondo programma. 

Volete assicurarvi il vostro biglietto per gli spettacoli senza rimanere fuori? Fate
la tessera del Festival e prendete i biglietti in anticipo! 



La prevendita sarà attiva presso la
Libreria PiccoloBlu di Rovereto (Via Rialto, 47) il 12 ottobre e il 16 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00: un momento anche di condivisione e scambio di consigli! 
E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programmazione presso la biglietteria.  La biglietteria sarà aperta dalle ore 16 presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai secondo programma. Le tessere non sono nominali. 

NOVITA’! Sul nostro sito trovate anche il programma didattico dei corsi di teatro!
Su questo link trovate tutte le info necessarie! Cosa aspettate?









Il nostro Festival nasce nelle montagne, nella valle del Leno, nel 2014 con un altro nome, obiettivi e tipologia di utenti.
Si chiamava “Rassegna Teatro in Valle”, progetto nato nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate. Coinvolgendo inizialmente il Comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione.
Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Teatro in Valle nasce quindi con l'obiettivo di essere una proposta coinvolgente e un incentivo a spostarsi dalla città di Rovereto alle valli circostanti e viceversa, in modo da agevolare il flusso di pubblico e la comunicazione tra i diversi comuni coinvolti per dare vita a un progetto sociale e culturale partecipato e condiviso.

Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19. Essendo un dono, l'ingresso a tutti gli eventi dell'edizione 2020 della rassegna, è stato gratuito.
La
Rassegna Teatro in Valle - Edizione Kids, è andata in scena dal vivo dal 26 settembre e fino al 18 ottobre, (registrando in quest’arco di tempo ben cinque sold out), e si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” è stato possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che hanno raggiunto il pubblico direttamente nelle loro case arrivando a circa 400 visualizzazioni.

Dal 2020 il programma ospita l’evento
Tavola Rotonda sulla narrazione infantile: un appuntamento creativo e residenziale per artisti, operatori culturali e sociali, pedagoghi, editori, librai, insegnanti, psicologi, mediatori in genere che gravitano attorno al mondo dei bambini. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto per costruire un progetto culturale migliore per i nostri figli.

Dal 2021 La Rassegna di Teatro in Valle diventa il
Festival dei Piccoli, riscontrando soldout per quasi tutti gli appuntamenti anche nell’edizione 2021.

Dal 2022 il Festival dei Piccoli si svolge anche presso il Teatro Zandonai di Rovereto grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto.

Direzione artistica
Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Comunicazione e promozione Arianna Mosca
Grafica Ilaria Bassoli
Logistica Sara Gazzini

Edizioni: 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2015/16, 2014







Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: