Formazione

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Guardo gli asini che volano nel ciel

Tenuto da Carolina De La Calle Casanova







Incontri settimanali da ottobre 2021 ad aprile 2022

24 incontri collettivi ogni lunedì dalle 19 alle 21
+
1 incontro singolo con ogni partecipante di 3 ore da concordare insieme
Totale incontri 25 per un totale di 51 ore

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10/12 allievi e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Calendario delle lezioni online attraverso il portale zoom
18 e 25 Ottobre 2021
8, 15, 22 e 29 Novembre 2021
6 e 13 Dicembre 2021
10, 17, 24 e 31 Gennaio 2022
7, 14, 21 e 28 Febbraio 2022
7, 14, 21 e 28 Marzo 2022
4, 11, 18 e 25 Aprile 2022

Gli incontri intensivi saranno accordati con i singoli partecipanti.
Le lezioni teoriche e pratiche saranno registrate grazie al portale zoom e messe a disposizione degli allievi.

Costo del corso: 400€.







Servono tante cose, per scrivere un romanzo, un progetto di scrittura, un testo teatrale, un racconto breve o una sceneggiatura. Tempo, spazio, determinazione, coraggio, pazienza, disciplina, follia. E ancora: voce, sguardo, memoria, attenzione, stile, idee, ancora follia. Ma chiunque si sia imbarcato in questa impresa sa che l’abilità più rara è la capacità di leggere se stessi, la pazienza e sì, scrivere e riscrivere, scrivere e riscrivere. Si capisce quello che ho scritto? E’ bello? A qualcuno potrà interessare? Questo lunghissimo capitolo è davvero necessario? Sono tutte domande ricorrenti, e assillanti, cui ogni scrittore che si rispetti ha dovuto trovare una risposta. Quasi sempre, da solo.

Questo corso di scrittura è pensato per chi questa dura attività la fa da solo e forse in quel labirinto dove si sente solo la propria voce, è necessario l’arrivo di qualcun altro, che l’ascolti, che la segua, anche per perdersi insieme e non trovare l’uscita.
Poi, ovviamente, la parte pratica. Perchè la paura della pagina bianca è come l’uomo nero: esiste solo parzialmente.
In questo corso si farà soltanto pratica e attraverso gli esercizi collettivi e mirati su ogni allievo, si farà pratica sulla propria idea, sul proprio progetto di scrittura.
Proprio attraverso esercizi mirati, i partecipanti potranno scegliere una storia e strutturarla in un progetto narrativo.
Durante questo corso si comincerà a utilizzare con consapevolezza gli attrezzi della narrazione: le cose diventeranno segni, e i personaggi inizieranno a parlare, a chiedere di essere davvero qualcuno.

Cominciamo?
Ecco alcune finestre che potrai aprire in questo corso: perché scrivere; la narrativa oggi; la scelta della storia; l’immaginario narrativo; le mappe; l’impostazione del testo; il punto di vista; il lessico; la costruzione del personaggio; il ritmo narrativo; la costruzione dell’ambientazione; il dialogo; la discussione e l’analisi dei progetti in ascolto con gli altri del gruppo…E ancora di più.

Non c’è personalità, per quanto schietta e rispettabile, che non possa essere schiacciata dal ridicolo, anche se insipido e a buon mercato. Prendete l’asino, per esempio: ha un carattere perfetto e fra tutti gli animali più umili ha l’animo più nobile; eppure guardate come l’ha ridotto il ridicolo. Invece di sentirci onorati quando ci danno dell’asino, restiamo perplessi.
(Mark Twain)


Carolina De La Calle Casanova, regista e drammaturga diplomata alla Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, autrice e regista per il capocomico Paolo Rossi, ha collaborato con diversi artisti e Teatri in Italia, ultimo lo Stabile di Bolzano per la produzione Moliere on the Road di Paolo Rossi.
Ha pubblicato “La Commedia è finita!” Per Eleuthera edizioni e “Una Stella di meno” nell’introduzione al libro Pompeo di Andrea Pazienza per la Fandango.
Insegna recitazione e drammaturgia presso diverse Scuole, di recente trasferita in Trentino.





Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

info@elementareteatro.it
T. 0464663799

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: