Invisibili
generazioni


Indagine, testo e regia Carolina De La Calle Casanova
Con Marco Ottolini, Corinna Grandi, Paola Tintinelli, e Federico Vivaldi
Scenografie Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi
Musiche originali Marcello Gori
Costumi Sara Gazzini
Fotografie: Chiara Zeni
Comunicazione Visiva Dario Serio
Promozione Arianna Mosca

Prodotto da Elementare Teatro
Commissionato e co-prodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network - TgN
In collaborazione con Coordinamento Teatrale Trentino
Sponsor Tecnico Cantina Vivallis e Panificio Moderno



Tutti conosciamo qualcuno che è partito, chi in Europa, chi in altri continenti.
Figli, nipoti, amici emigrano di nuovo per trovare lavoro e progettare una vita, cosa che – dopo la crisi, economica, politica, sociale - è sempre più difficile immaginare. Questa “generazione invisibile” ha diritto a una voce – che abbiamo scelto teatrale - e noi abbiamo il dovere di guardare e vedere la loro fatica e le loro speranze, consapevoli che in un mondo che sta cambiando velocissimamente immaginare soluzioni, proporre nuove politiche è una difficile impresa.
L’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento

Questo paese sta invecchiando; i giovani se ne vanno, anno dopo anno. Nemmeno la Brexit, l’Isis, gli estremismi in aumento, la nascita di nuovi mestieri at home arrestano le ben tre generazioni invisibili che prendono residenza all’estero. E tutto ciò non lo diciamo noi, lo dicono i dati (incompleti per difetto) dell’Aire, il rapporto annuale dell’Istat, gli studi.
Invisibili Generazioni è la commedia grottesca e punk che narra il cambiamento storico che stiamo vivendo: restare o partire è una scelta sempre più coraggiosa, una domanda che ci costringe ad immaginare il futuro. Come ogni buon cambiamento che si rispetti, questa storia non può che iniziare dal caos.

Lo spettacolo ha debuttato il 16 novembre del 2017 sarà ancora in tour nel prossimo autunno 2019 e il 14 febbraio 2020 all’interno della Stagione di Prosa dello Stabile di Bolzano.






Collegamenti: Facebook









Associazione Elementare

Sede legale:
Fraz. Valmorbia 55/56
38060 Vallarsa (TN)
C.F. 94039410223
P.IVA 02326750227

Uffici presso:
Via Vicenza 12
38068 Rovereto (TN)
info@elementareteatro.it

PEC: mail@pec.spazioelementare.it

Privacy e Cookie Policy
Trasparenza

Seguici su: